Valentina Di Chiara

PROFESSIONAL ORGANIZER & ART DIRECTOR

"Non tutto cambia nella vita,
ma nella vita accadono cose che cambiano tutto."

Valentina Di Chiara professional organizer art director

I miei valori

Supporto i professionisti nello sviluppo delle loro competenze organizzative per trovare il tempo e lo spazio da dedicare a quello che ritengono veramente importante.

Lo faccio tramite l’organizzazione, ascoltando attentamente le loro esigenze per trovare soluzioni personalizzate che li portino non solo a raggiungere, ma anche a mantenere nel tempo, i risultati desiderati.

Credo fortemente nel potere che ha l’organizzazione di trasformare il tempo e lo spazio e permettere alla mente di beneficiare di una serenità che dona energia ed entusiasmo.

Per me ogni persona è unica. Ecco perché dedico a ognuno la mia totale attenzione, ascolto senza giudizio, scoprendo quali sono le sue difficoltà e i suoi desideri.

Ti aiuto a superare le tue difficoltà, ad affrontare i cambiamenti, a sviluppare serenamente la tua carriera, a comprendere e raggiungere i tuoi obiettivi, a comunicare il tuo personal branding.

Lo faccio grazie agli strumenti che hanno aiutato me: un’organizzazione flessibile e una comunicazione sincera.

Ti accompagno in un percorso di trasformazione della tua forma mentis, a scoprire il potere che l’organizzazione personale ha sul benessere mentale e fisico, a capire che comunicarti in modo aperto e sincero è la chiave vincente per raggiungere e attirare persone come te, che condividono i tuoi valori e che hanno bisogno a loro volta del tuo supporto.

Non smetto mai di sorridere e, se ci riesco, anche di far ridere, perché la vita ci mette spesso a dura prova e riderci su a volte è il modo migliore per sdrammatizzare e affrontare le difficoltà.

La mia storia

Dopo anni di ricerca personale (e un percorso che continua tuttora), ho scoperto di essere multipotenziale: tanti interessi, passioni e competenze che si intrecciano e si esprimono in ambiti diversi.

In azienda, da libera professionista e nella vita privata, l’organizzazione è sempre stata il mio alleato. L’ho applicata per me, per il mio team, per la mia famiglia.

Eppure, ci sono stati momenti in cui anche scrivere la lista della spesa sembrava impossibile.

Ne sono uscita a piccoli passi, ritrovando il mio equilibrio attraverso nuove abitudini, la gestione dello spazio, del tempo e, soprattutto, dei pensieri.

È lì che ho capito: posso mettere la mia capacità organizzativa al servizio degli altri. Ritrovare la serenità è il primo passo per affrontare la quotidianità, i cambiamenti – voluti o imprevisti – e concentrarsi su ciò che conta davvero.

Dal 2021 affianco  professionisti come professional organizer, insieme alla mia attività di brand manager e visual designer che svolgo da 20 anni.

Vuoi conoscere quali sono i percorsi che possiamo fare insieme?

OGNI PERSONA HA LE SUE ESIGENZE, SCOPRI I PACCHETTI DI CONSULENZA CHE TI OFFRO.

CERTIFICATI E ASSOCIAZIONI

La mia formazione

Laureata in Scienze della comunicazione e marketing aziendale e ottenuto un Master in Grafica pubblicitaria e comunicazione visiva, ho lavorato come art director e brand manager per quasi 20 anni.
Dopo un lungo percorso di studi – dalla comunicazione etica all’arredamento d’interni – nel 2021 ho conseguito il 
diploma avanzato di Professional Organizer presso Organizzare Italia e dal 2024 sono ufficialmente membro senior qualificato dell’Associazione Professional Organizers Italia (APOI). Credo fermamente nella formazione e continuo a studiare costantemente per migliorarmi come persona e come professionista.

aprile-agosto 2021

Il corso presenta la professione del Professional Organizer in maniera puntuale relativamente ai vari ambiti e settori di intervento, mette a disposizione contenuti teorici e pratici, utili ed utilizzabili nella pratica della professione, aiuta a individuare le specializzazioni possibili, praticabili e più adatte al proprio percorso, fornisce una base indispensabile per supportare in maniera idonea le persone nell’apprendimento di abilità di organizzazione e nell’individuazione di sistemi organizzativi personalizzati, insegna come aiutare le persone, le organizzazioni, le aziende, a prendere il controllo di ciò che li circonda, del loro tempo, dello spazio, dei cumuli di documenti e oggetti, delle loro vite, informa rispetto agli elementi necessari per intraprendere la professione, suggerisce strategie per impostare il proprio business dal punto di vista organizzativo, di comunicazione e marketing, e commerciale, prevede metodologie di approccio con il cliente in tutte le fasi dell’intervento (primo contatto, intervento, chiusura e pagamento, riscontro e valutazione), consiglia le letture e gli studi da compiere più idonei rispetto al proprio percorso.

2004 – 2006

Votazione: 105/110

Competenze: branding, project management, graphic design, web design, packaging design, campagne pubblicitarie, art direction, creative direction, copywriting

2000 – 2004

Votazione: 105/110

Tesi di laurea “L’ultima sigaretta. La comunicazione di un vizio duro a morire.”

Competenze: marketing, branding, comunicazione di massa, pubblicità, sociologia

novembre – dicembre 2025

Prof. Bernardo Paoli

Alcuni cambiamenti arrivano in modo improvviso, rapido, non programmato. Capire come sia possibile e quali risorse si sono attivate dentro di noi in modo spontaneo è materia di studio di un filone di ricerca in psicologia. I risultati di questi studi dicono che si può cambiare in breve tempo e si può anche attivare volontariamente questo processo. Le regole da seguire perché accada sono queste:
utilizza ciò che già è presente; cavalca i paradossi della vita; spingi la situazione in direzione contraria; fai evolvere l’immaginazione verso la soluzione. In questo corso si studieranno questi quattro principi del cambiamento in tempi brevi, e si impareranno le tecniche per applicarli davvero nella vita di tutti i giorni.

marzo 2024

Clare Seal

Il corso insegna a creare un kit di risorse per rendere la gestione del denaro semplice ed efficace. Aiuta a sviluppare strategie pratiche per poter organizzare sia le finanze professionali che quelle personali, a capire come adattarsi alle fluttuazioni delle entrate e delle uscite e consiglia abitudini per migliorare mentalità quando si tratta di gestire i propri soldi.

marzo 2024

Jessica Caovilla

Il tempo è una delle risorse limitate che condiziona e influenza il nostro quotidiano, la nostra pianificazione professionale e le nostre percezioni:

  • prendere consapevolezza di alcuni strumenti che ci permettono di gestirci efficacemente nel tempo orientandoci verso la nuova impresa
  • gestire di noi stessi e della nostra azienda nel tempo: pianificazione e organizzazione;
  • percepire le emozioni nel vissuto professionale del “nostro” tempo.

dicembre 2023

Dave Crenshaw

Il corso espone le basi teoriche e pratiche per essere più produttivi e spiega gli ostacoli che possono mettersi in mezzo. Fornisce quindi strategie pratiche per aumentare la produttività in tre aree principali: Come sviluppare abitudini per essere più organizzati e ridurre il disordine nel tuo spazio di lavoro; come rimanere mentalmente concentrato ed eliminare le cose da fare che ti frullano per la testa; e come organizzare il tempo a disposizione per ottenere il massimo durante la tua giornata lavorativa e concentrarti sulle tue attività più preziose.

dicembre 2023

Mònica Rodríguez Limia

Il corso propone tecniche per gestire il tuo tempo con strumenti pratici, tattici e visivi che si adattano al tuo modo di lavorare. Illustra tutti i passaggi per pianificare un anno di lavoro e come utilizzare la tecnologia a tuo vantaggio in modo da poter dare priorità alle attività, controllare le distrazioni e realizzare un business di successo risparmiando tempo, denaro ed energia.

dicembre 2023

Brenda Bailey-Hughes

Questo corso aiuta a capire il motivo per cui si procrastina e come superare questa abitudine. L’istruttrice e professoressa associata della Kelley School of Business Brenda Bailey-Hughes mostra come separare la procrastinazione da altri comportamenti e capire cosa spinge a mettere i compiti in secondo piano. Durante tutto il corso, Brenda aiuta ad affrontare la procrastinazione a testa alta, fornendo strategie che affrontano i motivi di stallo più comuni, dal carattere noioso dei compiti a una generale mancanza di fiducia.

novembre 2023

Chris Croft

Questo corso aiuta a recuperare e gestire il tuo tempo in modo più efficiente aumentando la produttività professionale e personale. L’autore Chris Croft esplora come creare un ambiente produttivo stabilendo approcci sistemici per ripetere le attività, ridurre l’inefficienza, organizzare l’area di lavoro e utilizzare un sistema efficace per ridurre l’archiviazione. Discute anche su come creare e gestire al meglio elenchi di cose da fare, organizzare il costante afflusso di informazioni, sfruttare il software per migliorare l’efficienza e gestire la posta elettronica.

novembre 2023

Dorie Clark

L’istruttrice Dorie Clark aiuta a capire perché nonostante si sappia cos’è importante fare spesso non lo si faccia e a reagire in modo da poter realizzare ciò che si vuole e deve fare. Il corso aiuta a mettere in contatto il motivo per cui si vuole realizzare qualcosa e cosa c’è dietro la sua procrastinazione. Insegna strategie per riformulare il pensiero, in modo che i compiti che non si vogliono svolgere sembrino più gestibili. Mostra i modi in cui si può aumentare lo slancio necessario per uscire dalla routine. Sottolinea l’importanza di mappare il tempo e come assegnarlo in anticipo. Spiega come ottenere il sostegno degli altri e come fare il primo difficile passo. Esistono diverse strategie intelligenti per essere motivati e il corso spiega come trovare quella che funziona meglio per ognuno. Conclude con suggerimenti su come prevenire il burnout.

luglio 2023

Prof. David Jarach

Temi: strumenti e approcci innovativi per migliorare la leadership e le pratiche di negoziazione, tramite tecniche di agile marketing, processi e gestione dei progetti del team marketing (creation e activation)

gennaio-aprile 2023

Prof. Massimo Lupi

Moduli:

– Setting goals and evaluating

– Feedback conversation

– Personal development plan

Temi: importanza del feedback per la motivazione delle persone, come comunicare efficacemente feedback positivi e negativi, leve motivazionali, strumenti per lo sviluppo personale

aprile 2023

Francesco Pattarello

L’Intelligenza emotiva integra e completa l’intelligenza classica, cioè la razionalità logica. Le persone emotivamente intelligenti hanno una maggiore capacità di cogliere le proprie e altrui variazioni di stato d’animo, ma soprattutto sanno come gestire le emozioni che sono una componente fondamentale della vita. L’intelligenza emotiva permette di avere più spesso emozioni positive e intense, aumentare la gioia e la calma e ridurre tristezza e nervosismo, affrontare e superare più in fretta situazioni stressanti, trasformare i ricordi tristi in occasioni per imparare e progredire.

mar 2021 – dic 2021

Dott. Andrea Sales psicologo e psicoterapeuta

Temi: tu nel tuo tempo, i limiti diventano forza, cosa voglio essere, le relazioni interpersonali, intelligenza emozionale, stress e pensiero, il valore del fare, questione di tempo, sciogliere le complessità, curiosità e intraprendenza.

gen 2021 – mar 2021

Dott. Andrea Sales psicologo e psicoterapeuta

Argomenti: ascolto e accoglienza, significato e giudizio, autostima e adeguatezza, consapevolezza e responsabilità

ottobre 2018 – aprile 2019

Dott. Sergio Marcellin

Approfondimento integrativo al corso: modulo Dare e ricevere aiuto.

Ottenere una comprensione più autentica negli scambi con gli altri, superare le difficoltà e attivare un processo di crescita personale con una comunicazione corretta.

Argomenti: Il ciclo della comunicazione e la comprensione. Contenuto e intenzione. Comunicazione incompleta e interrotta. Accettare il messaggio. Il limite della comunicazione. La comunicazione nei problemi e nei progetti. L’attenzione nella comunicazione. Come gestire gli sfoghi. I risultati della comunicazione.

ottobre 2011 – maggio 2012

Arch. Silvia Serafini

Nozioni di base per progettare un arredamento moderno di interni d’abitazione ed essere più consapevoli dello spazio in cui viviamo.

Argomenti: Significato dell’allestimento interno, l’ambiente confortevole. Misure umane e disposizione funzionale dell’abitazione. Tendenze nell’arredamento e metodologia del progetto. Gli ambienti della casa. Tipologie e misure, arredi, progetti. Uso del colore. Soluzioni alternative. I materiali. Illustrazione di progetti di arredo interno. Esercitazioni pratiche: arredo di un appartamento.

Appunti su tempo, spazio e creatività

La newsletter di Equilibrio Creativo

Riflessioni, idee pratiche e ispirazioni utili per gestire i cambiamenti, il tempo e il lavoro, comunicare in modo creativo e autentico e vivere più sereni. E qualche risata.