Valentina Di Chiara
PROFESSIONAL ORGANIZER & ART DIRECTOR
"Non tutto cambia nella vita,
ma nella vita accadono cose che cambiano tutto."
I miei valori
Supporto i professionisti nello sviluppo delle loro competenze organizzative per trovare il tempo e lo spazio da dedicare a quello che ritengono veramente importante.
Lo faccio tramite l’organizzazione, ascoltando attentamente le loro esigenze per trovare soluzioni personalizzate che li portino non solo a raggiungere, ma anche a mantenere nel tempo, i risultati desiderati.
Credo fortemente nel potere che ha l'organizzazione di trasformare il tempo e lo spazio e permettere alla mente di beneficiare di una serenità che dona energia ed entusiasmo.
Per me ogni persona è unica. Ecco perché dedico a ognuno la mia totale attenzione, ascolto senza giudizio, scoprendo quali sono le sue difficoltà e i suoi desideri.
Ti aiuto a superare le tue difficoltà, ad affrontare i cambiamenti, a sviluppare serenamente la tua carriera, a comprendere e raggiungere i tuoi obiettivi, a comunicare il tuo personal branding.
Lo faccio grazie agli strumenti che hanno aiutato me: un’organizzazione flessibile e una comunicazione sincera.
Ti accompagno in un percorso di trasformazione della tua forma mentis, a scoprire il potere che l’organizzazione personale ha sul benessere mentale e fisico, a capire che comunicarti in modo aperto e sincero è la chiave vincente per raggiungere e attirare persone come te, che condividono i tuoi valori e che hanno bisogno a loro volta del tuo supporto.
Non smetto mai di sorridere e, se ci riesco, anche di far ridere, perché la vita ci mette spesso a dura prova e riderci su a volte è il modo migliore per sdrammatizzare e affrontare le difficoltà.
La mia storia
Dopo anni di ricerca personale (e un percorso che continua tuttora), ho scoperto di essere
multipotenziale: tanti interessi, passioni e competenze che si intrecciano e si esprimono in ambiti diversi.
In azienda, da libera professionista e nella vita privata,
l’organizzazione è sempre stata il mio alleato. L’ho applicata per me, per il mio team, per la mia famiglia.
Eppure, ci sono stati momenti in cui anche scrivere la lista della spesa sembrava impossibile.
Ne sono uscita a piccoli passi,
ritrovando il mio equilibrio attraverso nuove abitudini, la gestione dello spazio, del tempo e, soprattutto, dei pensieri.
È lì che ho capito: posso mettere la mia capacità organizzativa al servizio degli altri. Ritrovare la serenità è il primo passo per affrontare la quotidianità, i cambiamenti – voluti o imprevisti – e concentrarsi su ciò che conta davvero.
Dal 2021 affianco professionisti come professional organizer, insieme alla mia attività di
brand manager e visual designer che svolgo da 20 anni.
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La mia formazione
Laureata in Scienze della comunicazione e marketing aziendale e ottenuto un
Master in Grafica pubblicitaria e comunicazione visiva, ho lavorato come art director e brand manager per quasi 20 anni.
Dopo un lungo percorso di studi - dalla comunicazione etica all'arredamento d'interni - nel 2021 ho conseguito il
diploma avanzato di Professional Organizer
presso Organizzare Italia e dal 2024 sono ufficialmente
membro senior qualificato dell'Associazione Professional Organizers Italia (APOI). Credo fermamente nella formazione e continuo a studiare costantemente per migliorarmi come persona e come professionista.
Appunti su tempo, spazio e creatività
La newsletter di Equilibrio Creativo
Riflessioni, idee pratiche e ispirazioni utili per gestire i cambiamenti, il tempo e il lavoro, comunicare in modo creativo e autentico e vivere più sereni. E qualche risata!